Al Mugello il 21 e 22 giugno Ansomeeting 2013 Così vicini (non) così lontani

Di   13 Giugno 2013
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

ansoAl Mugello si svolge Ansomeeting 2013 “Così vicini (non) così lontani”, in occasione dell’XI assemblea nazionale dei soci ANSO, i prossimi 21 e 22 giugno. Quest’anno l’evento si terrà in Toscana, nella bellissima terra del Mugello e nelle sale del Circuito Internazionale omonimo. La due giorni si aprirà il venerdì pomeriggio (21 giugno) con l’evento aperto al pubblico: in programma due panel e un seminario informativo. La formula è quella del dibattito e del confronto. Il primo incontro vede protagonista il lato business di un quotidiano online: “Chi l’ha detto che dire ‘locale’ è un’impresa (online)?”. Business inteso come occasione di collaborazione, come modalità di guadagni, come strategia per migliorare, come integrazione con il territorio per lo sviluppo. A parlarci di questa prospettiva dell’impresa editoriale digitale saranno Alberto Dal Sasso (Nielsen), Daniele Sesini (News 3.0), Carlo Poss (Hi-Media), Davide De Crescenzo (Fondazione Sistema Toscana) Nicola Amelio ( ANSO).

Il secondo incontro del pomeriggio è dedicato ai temi dell’equo compenso e del contratto giornalistico. Ogni valutazione e ogni decisione in passato si è basata sul sistema dei media tradizionali: è necessario adottare logiche nuove e compatibili con i nuovi mezzi che Internet mette a disposizione degli editori e dei giornalisti per fare informazione. “Contratto ed equo compenso: quando i conti non tornano” è il titolo di questo secondo incontro, al quale sono stati invitati a partecipare il Sottosegretario Giovanni Legnini (Delega editoria e attuazione del programma), Giovanni Rossi (FNSI), Primo Salani (Mediacoop), Pino Rea (OdG), Fabrizio Carotti (Fieg), Fabrizio Gherardi (ANSO). Gli eventi del pomeriggio saranno moderati da Guido Scorza.

Il pomeriggio del venerdì si chiuderà con un seminario dedicato alla monetizzazione sul web. Come vendere l’accesso a un giornale online. Download di contenuti multimediali, componenti aggiuntivi di applicazioni o di giochi, sono e saranno opportunità di business sempre più presenti sui siti delle testate online. Come attivare e integrare facilmente kit di transazione attraverso l’uso di smartphone e cellulari. Di tutto questo tratterà l’intervento di Luciano Bellina (A-Tono). Nell’occasione verrà presentata un’opportunità di business per gli editori associati ad ANSO.

La giornata del sabato sarà dedicata all’XI Assemblea nazionale dei soci. Subito dopo sarà inaugurata la Prima edizione del Gran Premio ANSO CUP Go-Kart. Dopo ore passate in orbita per studiare la Galassia editoriale, sarà il tempo di affrontare altri circuiti. ANSO sa bene quanto sia importante fare squadra e per questo ha deciso di incentivare l’allenamento: dopo l’Assemblea non si chiudono i lavori, ma si inizia la gara. Una sfida fra team di editori e giornalisti – ANSO e non – che si affronteranno in pista con i Go-Kart all’interno dell’Autodromo del Mugello. Un momento di sana competizione, una gara a chi arriva prima, ma non sulla notizia.
Niente scoop, ma… stessa adrenalina e tanta velocità.