Anche Villareggia senza Fili senza Confini

La notizia è di quelle super: anche Villareggia sarà “senza fili senza confini” ovvero anche all’amatissimo paese arriverà nelle case una connettività ad alta velocità tra 10 e 12 Mb/s in download, tra 5 e 8 Mb/s in unpload ad un costo incredibile con connessioni senza fili.
E’ un piccolo sogno che diventa a realtà grazie alla cocciutaggine di noi tutti, alla pazienza e al buon senso di tutta la Giunta Comunale e alla passione e alla competenza di quel geniaccio di Daniele Trinchero. Ora toccherà a noi “vestire con servizi, formazione e idee” tutto questo ben di dio di connessione: ne faremo di belle … A fine 2017 – inizio 2018 si parte

Lo storico comunicato:
L’Amministrazione Comunale di Villareggia e “Senza Fili Senza confini”, l’Associazione di Promozione Sociale, operatore di comunicazione senza fini di lucro, riconosciuta in tutto il mondo come un modello efficace nella lotta contro il divario digitale, siglano il protocollo di intesa che porterà i servizi associativi a tutti gli abitanti del Comune.
Villareggia rende quindi operativo il manifesto “Senza Esclusi”, programma che Politecnico di Torino e Senza Fili Senza Confini hanno confezionato per aiutare le piccole Amministrazioni Locali che intendano intraprendere un percorso simile a quello delineato dall’Associazione sul suolo Verruese.
Nei mesi scorsi l’Amministrazione Comunale e l’Associazione hanno individuato le postazioni radioelettriche che permetteranno la copertura integrale del territorio, raggiungendo le borgate più periferiche, a tutt’oggi prive di collegamenti Internet adeguati. Il progetto tecnico sarà realizzato tra fine 2017 e inizio 2018, con accesso ai servizi associativi a partire da inizio anno. Grazie a questo accordo, gli abitanti di Villareggia potranno disporre nelle proprie case di connettività ad alta velocità/ capacità: tra 10 e 12 Mb/s in download, tra 5 e 8 Mb/s in unpload, per nucleo familiare.
Una volta realizzati gli impianti principali, le due Istituzioni collaboreranno per individuare le postazioni che ospiteranno le microantenne utilizzate per raggiungere anche le case più isolate. Senza Fili Senza Confini porterà anche servizi sociali a valore aggiunto, a favore della Parrocchia e della Associazioni di territorio. Ulteriori servizi saranno progettati e implementati proprio in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le Associazioni.
Il Sindaco di Villareggia, Fabrizio Salono, ha dichiarato “Come Amministrazione siamo molto contenti perchè finalmente dopo diversi anni riusciremo a realizzare un progetto importante per la nostra comunità.
L’impianto garantirà la connessione internet su tutto il territorio comunale raggiungendo anche le aree più periferiche comprese le case sparse. Questo intervento in futuro potrà essere implementato ed utilizzato per migliorare la sicurezza dei villareggesi e rafforzare i controlli in loco”.
Daniele Trinchero, Presidente di Senza Fili Senza Confini, ha dichiarato: “Sono grato all’Amministrazione Comunale per aver fortemente voluto il nostro progetto a Villareggia. Da oggi, l’Associazione è a disposizione di tutti gli abitanti, con la propria esperienza e i propri servizi, che saranno declinati rispetto alle specifiche necessità del territorio. Senza Fili Senza Confini è portavoce di un modello sostenibile nei costi e nei consumi energetici, rispettoso dell’ambiente e dei vincoli paesaggistici. Sono convinto che Villareggia saprà apprezzarne e valorizzarne la presenza”.