Caro PD ti scrivo: ora proverò con la bocciofila

Caro signor Partito Democratico ti scrivo. Sono un normale cittadino italiano che volendo dare il suo modesto contributo alla crescita del suo paese attraverso la politica ha deciso per la prima volta nella sua vita di iscriversi al Partito Democratico a cui ora scrivo. Mi era sembrata una scelta civile e responsabile. Dato che da anni lavoro in un modo che sia chiama internet, che penso tu conosca, avevo cercato di iscrivermi attraverso il Circolo on-line Barack Obama, ma pare che i tuoi avveniristici regolamenti non lo permettano. Ho trovato allora sul “tuo” sito la possibilità di iscrivermi on-line.

Ho quindi fatto la mia iscrizione in data 17 luglio. A seguire ho ricevuto una mail di ringraziamenti in questo tono

Grazie Vittorio per aver aderito al Partito Democratico. Il modulo compilato è  stato inviato al tuo circolo territoriale di appartenenza che, nelle prossime settimane, ti contatterà per ufficializzare la tua iscrizione.
A tale proposito ti ricordiamo che lo Statuto e il Regolamento del tesseramento prevedono che l’iscrizione diventerà effettiva al momento del ritiro della tessera presso il circolo territoriale legato all’indirizzo di residenza e dove potrai esercitare i tuoi diritti (art. 14 dello Statuto). Un caro saluto

Con sana pazienza ho aspettato di ricevere delle successive informazioni utili come promesso.

Dopo tre giorni il 21 luglio ho ricevuto una seconda mail non troppo d’aiuto

Cari amici, vi ricordiamo che per poter esercitare i diritti di voto ai fini
congressuali è necessario ritirare la tessera presso il proprio
circolo territoriale o d’ambiente, o in caso di difficoltà presso il
relativo Coordinamento Provinciale, entro e non oltre il 21 luglio
2009.

L’elenco dei Coordinamenti provinciali è disponibile sul sito del
PD alla pagina “Le sedi territoriali

Casualmente mi trovavo lontano per impegni di lavoro dalla mia residenza. Ho provato a chiamare al coordinamento provinciale di riferimento, ma evidentemente erano giorni di fermento dato che il telefono era perennemente occupato. Ho perciò mandato una  mail all’indirizzo di posta elettronica indicato sul sito, senza avere alcuna risposta.

Sono poi riuscito a telefonare e mi è stato riferito in maniera imbarazzata che non avendo ritirato la tessera la mia richiesta di iscrizione era sostanzialmente decaduta.

Caro Partito Democratico: se con questa organizzazione e con questi cavilli pensi di riuscire a fare qualcosa di buono, penso che il governo del PdL durerà ancora per molto tempo.

Io nel frattempo provvederò a iscrivermi a una bocciofila nei dintorni in modo da mettere alla prova delle sfere, nello stesso modo con cui il tuo bizantino modo di essere ha messo alla prova le mie sfere con funzione riproduttiva.

Distinti saluti VP

6 commenti su “Caro PD ti scrivo: ora proverò con la bocciofila”

  1. Ciao Vittorio!
    Io sono stato più fortunato, sono riuscito a iscrivermi, però la cosa ha richiesto degli sforzi notevoli. Io non ero via per lavoro, perciò, non ricevendo alcuna comunicazione dal circolo territorialmente competente, ho pensato di contattarlo io.
    Sul sito del PD il circolo più vicino risultava essere piuttosto lontano, e privo di numero di telefono.
    Mi ci sono recato di persona, ed era chiuso (oltre che irriconoscibile in quanto circolo PD).
    Sul web sono riuscito a trovare il numero di telefono della portavoce del circolo.
    La signora in questione era al mare con le figlie, ma era un mostro di efficienza. E’ riuscita a farmi avere i numeri dei responsabili dei due circoli PD più vicini a casa mia (di cui il sito del PD non faceva alcuna menzione). Telefonando al primo di costoro, sono riuscito a farmi invitare a una riunione proprio il 21 sera, ultimo giorno disponibile, dove finalmente mi hanno rilasciato la tessera (senza alcun rapporto con la fantomatica iscrizione online, caduta nel vuoto).
    Insomma, ho avuto fortuna grazie ad alcuni militanti, perché se fosse stato per il partito sarei stato bellamente ignorato.

    Ciao!

  2. io invece mi sono iscritto come lei online il 26 marzo e ho ricevuto la mail che mi invitava a prendere contatto col mio circolo territoriale il 7 luglio (più di tre medi dopo!). Ho contattato via mail il presidente del mio circolo che mi ha risposto tre giorni dopo. Il 14 luglio, quando sono andato a ritirare la mia tessera, ho incontrato altre due persone che hanno si erano iscritte online mesi prima. A tutti è venuto il sospetto che se non fosse stato per il congresso e le primarie avremmo dovuto attendere le calende greche prima di essere contattati.

  3. Tesserarsi a un partito tramite internet non è un granché, comunque. Io problemi non ne ho avuti, anche se ho letto che a Milano facevano pagare la tessera 50 euri. Eh!

I commenti sono chiusi.