La blogosfera non conta nulla

Via Minimarketing

La discussione mi ha colpito perchè spesso chi vive internet (incluso me) ne sopravvaluta e di molto la capillarità. In realtà, lui sosteneva, il web illumina e connette gli illuminati, e fa (o può) molto poco per attirare chi non è ancora ‘illuminato’: per questo, dice, devi passare prima per la carta stampata, partire dalle piazze, dai bar, dalle edicole, e solo poi pensare di parlare via web.

Invece con mio nipote teenager, ho cercato di capire quanto sia diffuso l’uso della rete, di quanto sia diffuso il blogging, finendo per accettare come per buona parte di questi 14-something la rete sia solo un’estensione creativa di quello che era il telecomando e che adesso si chiama eMule o YouTube, mentre la rete ‘scritta’ sia a loro completamente sconosciuta e priva di qualsiasi interesse, e di come anche i blog (gli 80.000 di Libero e le centinaia di migliaia di MSN), per come li intendono loro, non sono nemmeno lontanamente strumenti editoriali come li intendiamo noi, ma solamente una forma graficamente leggermente diversa di ciò che per noi è solamente un profilo di Facebook.

1 commento su “La blogosfera non conta nulla”

  1. leggo adesso questo post, e vedo che quindi non sono solo a pensarla così. ne ho uno in casa, di questi teen-ager, e mentre lui è informatissimo sugli ultimi upgrade di giochi online, o di come si prendono i punti-killer di qualche ammazza-ammazza, ho dovuto spiegargli io come funziona msn, problemi alla sicurezza e quant’altro.
    non ne sa nulla di facebook o twitter, i feed non sa manco dove siano di casa.
    il tutto perchè non gli interessa, naturalmente.
    tanto per dire, quando ero ragazzo c’erano più giornalini studenteschi che studenti, ma alcune di quelle esperienze sono riuscite quanto meno a farci conoscere cosa sia una notizia e cosa sia l’informazione (tralascio discorsi più ampi, naturalmente…). oggi non mi sembra di vederne così tanti come dovrebbero.
    tanto per continuare ad uscire dal seminato, i siti delle aziende non è che siano poi così 2.0, e non parliamo delle intranet aziendali!
    insomma, è così solo da noi in Italia o esiste qualche luogo più avanzato?

I commenti sono chiusi.