Cartello Iphone, l’antitrust indaga

Di   11 Luglio 2008
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

L’Antitrust ha aperto un dossier sulla commercializzazione dell’ iPhone da parte di Telecom Italia e Vodafone. E’ l’avvio di un iter legato all’esposto presentato in dal Movimento difesa del cittadino, che ha chiesto all’ Autorità di verificare l’esistenza di comportamenti lesivi della concorrenza e condotte penalizzanti per gli utenti.

Il prezzo attualmente pubblicizzato da entrambi gli operatori, Tim e Vodafone, è lo stesso, ossia pari a 499 euro per il modello iphone 3g 8gb e 569 euro per l’iPhone 3g 16gb se il prodotto viene venduto in abbinamento a un piano ricaricabile. Sulla base di alcuni riscontri effettuati attraverso i siti istituzionali degli operatori esteri che commercializzeranno il nuovo iPhone 3g  i prezzi al pubblico appaiono essere in alcuni casi di gran lunga inferiori a quelli ipotizzati per il mercato italiano, che è l’unico nel quale la apple ha concesso l’esclusiva contemporaneamente a due operatori che, tra l’altro, hanno più dell’80% della quota del mercato.