21 commenti su “Rai 4”

  1. Mi sa che con il DTT non c’è più la guerra nell’accaparrarsi i primi tasti del telecomando. (vi ricordate il casino La7 e La 7 Gold?)
    La cosa vergognosa è che sul sito della RAI non c’è nulla di RAI4. Così come per Rai Sport Plus del palinsesto non c’è traccia.
    Cmq ho trovato un link interessante dove è presente la programmazione della settimana di RAI4. (come suona male)
    http://www.davidemaggio.it/2008/07/12/rai4-da-lunedi-sul-digitale-terrestre/

  2. Peccato che da noi Laives (Bolzano) RAI 4 si è sostituta a RAI GULP. senza preavviso. Ieri pomeriggio accendendo la TV per far vedere i cartoni animati ai bambini ci siamo trovati la pubblicità dei film che sarebbero andati in onda la sera e la notte !!!

  3. A Roma Rai 4 si vede come Rai Gulp,ma non si è sostituita ad esso.Esistono infatti ora due Rai Gulp uno con la programmazione di Rai 4 e con il logo Rai4

  4. Ma questa RAI 4 e’ free to air ? Ieri la programmazione sulla frequenza 11766 era in chiaro,oggi e criptata ! Si sono sbagliati?

  5. SULLA RIVIERA ADRIATICA DOVE CI SONO ABBONATI DI SERIE B L’UNICO MUX IN DIGITALE DELLA RAI DIFFONDE CANALI VISIBILI SUL SATELLITE FRA L’ALTRO SAT 2000 CHE NON E’ RAI
    MA NON RAI 4 MA NON ERA CHE L’ABBONATO HA SEMPRE UN POSTO IN PRIMA FILA

  6. anche da me rai 4 si è sostituito a rai gulp…
    ho provato a reistallare tutti i canali , ma niente…..
    preferivo rai gulp per i bambini!!!

  7. Rai Gulp e’ in chiaro sul satellite o accorpato nei canali alti di Sky quindi se lo gradiscono i vostri bimbi mettendo la parabola potrete continuare a riceverlo mentre Rai 4 è criptato e visibile solo sul digitale terrestre da quello che ho potuto vedere…Io ricevo solo il mux b a venezia quindi non ricevo nemmeno rai 1 2 e 3

  8. @ Marco
    anche io che sto in piemonte ( Asti ) non ricevo i canali rai …. qualcuno può dirmi dove devo scrivere per protestare? ( anche se non servirà a nulla, visto che c’è lo zampino dell’Australiano e del cumenda ( alla faccia del monopolio! )

    sembra un gioco di paroe @ Luigi ma parli di digitale o di sat ? rai gulp sul sat ha solo cambiato frequenza adesso è su 11804 V

  9. Abito a Verona. Qui RAI 4 si è vista per 1 giorno e mezzo (il 15 e il 16/7) ma adesso non si riceve più.
    Ho telefonato alla RAI al Numero Verde gratuito 800.111.555 ed ho parlato con una persona che mi ha detto che sarei stato richiamato appena possibile.
    Sabato 19/7 ho inviato all’indirizzo e-mail [email protected], che è il ramo della Rai che si interessa degli impianti trasmittenti, una mail per segnalare l’inconveniente.
    Lunedì 21 sono stato richiamato da un tecnico che, molto gentilmente, mi ha riferito che effettivamente ci sono problemi in alcune zone d’Italia.
    Mi ha spiegato che la trasmittente che si trova a Verona sulle Torricelle è stata data in appalto, cioè non è seguita direttamente dai tecnici di raiway, ma da altro personale tecnico (secondo me poco competente).
    Non ha saputo (o voluto) dirmi il nome dell’azienda che ha ricevuto l’appalto degli impianti trasmittenti.
    Mi ha però assicurato che sono state date tutte le istruzioni del caso affinchè il trasmettitore delle Torricelle ricominciasse a trasmettere normalmente “in chiaro”.
    Fino a questo momento però nulla è cambiato.
    Sto telefonando quasi tutti i giorni al n. verde 800.111.555 per chiedere spiegazioni.
    Mi rispondono che si stanno interessando al problema e che presto sarà risolto, ma nulla di più.
    Cosa significa “presto”? Quanto tempo bisogna aspettare? Non me lo hanno saputo dire!
    Se qualcuno dei lettori che non riceve RAI 4 vuole unirsi a me per telefonare al numero suddetto, può farlo GRATUITAMENTE dalle ore 8.00 alle 23.00.
    Se saremo in tanti a telefonare forse qualcosa riusciremo a risolvere!
    Dopotutto paghiamo alla RAI un abbonamento e abbiamo il diritto di ricevere tutti i canali.

  10. Confermo che nella provincia di Verona la situazione è quantomeno paradossale. Neanche fossimo in mezzo alle montagne ma nel pieno della pianura padana e il segnale del digitale terrestre della rai non si è mai visto. Si possono vedere QOOB, la tv francese o FACILE Tv ma della tv di stato neanche l’ombra: scandaloso. Ho scritto più volte a Rayway e solo recentemente mi hanno risposto che stanno effettuando la copertura della nostra zona (altrimenti ricevevo le classiche mail da “risponditore automatico” che ringraziava per aver contattato l’assistenza … che tristezza). Rai 4 sul satellite nn si vede se non (dicono) ricorrendo ad artifizi illegali ! Non ha nessun senso. In svizzera agli abbonati danno una card con la quale possono vedere tutti i programmi criptati mentre noi se viviamo in posti nn raggiungibili dal segnale analogico ma solo dal satellite, pur pagando un caro abbonamento, veniamo privati della possibilità per esempio di vedere un gran premio di formula 1 sul satellite. Scandaloso.

  11. Confermo pure io che nella zona di VR RAi 4 si è visto per un paio di giorni e poi nero totale! ho provato piu’ volte a rifare l’installazione automatica (io ho una LCD col digitale integrato) ma nulla è cambiato.
    Schermo nero, anche se livello e potenza segnale sono molto buoni ed anche se guardando le info programma la tv mi da’ sia titolo che ora etc…nel senso che il programma viene visto ma lo schermo è nero.
    Ora tartasso la RAI pure io, non è possibile che ci siano questi problemi

  12. In seguito alla mia protesta, da Raiway ho ricevuto questa risposta:

    “Gentile cliente,
    a seguito della sua segnalazione le comunichiamo quanto segue:

    A causa di problemi che impediscono l’accesso alla stazione di Verona Torricelle, il digitale terrestre MUXA diffuso dall’impianto, pur funzionando regolarmente, non può essere predisposto per trasmettere il nuovo programma RAI4.

    Pertanto tale programma non è al momento ricevibile in numerosi comuni delle province di: Verona, Mantova, Rovigo, Padova e Vicenza oltre a alcune aree marginali nelle province di Modena, Ferrara e Reggio Emilia.

    Non è per ora possibile prevedere quanto tempo richiederà la soluzione dei problemi di accesso all’impianto.

    Per sue future richieste di informazioni tecniche o segnalazioni di problemi alla ricezione dei programmi RAI può anche contattare il numero Verde 800 111 555 (tutti i giorni dalle 08,00 alle 23,00 – solo dall’Italia e solo da rete fissa), scrivere alla casella di posta elettronica [email protected] o visitare il sito http://www.raiway.it.

    Grazie per averci scritto.

    Cordiali saluti”

  13. Passano i giorni e la situazione a quanto pare non cambia. La risposta ricevuta da “Nico” ne è la conferma. E pensare che ascoltando radio 2 per tutto il periodo del Giro d’Italia hanno pubblicizzato il fatto che gli abbonati rai potessero seguirlo sulla tv analogica, sul satellite (con raisport) e ora anche sul digitale terrestre … sì se ci fosse il segnale !
    E mentre Mediaset aumenta il numero dei canali la tv di stato non riesce nemmeno ad avere la presenza dei tre canali di base. Se non è una cosa assurda questa …
    potessimo almeno scegliere se pagare o no il canone ! Speriamo che cambi qualcosa magari protestando “in massa” …

  14. Io abito a Verona e condivido il problema.
    Ho scritto anche mail agli organi locali di informazione e persino al Sindaco Tosi, che ha rivolto la mia mail agli assessori competenti.
    Purtroppo i media locali invece non rispondono.
    Ora sono in contatto con Adiconsum Verona che ha promesso di iniziare una vertenza contro la RAI.
    Se vi interessa visitate il sito: http://www.digital-sat.it ed entrate nel forum.
    Li nella sezione DIGITALE TERRESTRE – COPERTURA troverete moltissimi post di utenti della nostra zona che si lamentano.
    Ormai telefonare alla RAI serve a poco dobbiamo insistere sulle associazioni consumatori e sui media.
    Scrivete in massa a : [email protected]
    stanno per iniziare un’azione politica ontro rai sul problema.
    Altra notizia la postazione che usano è di proprietà della ex lady tv,
    l’impianto fisico è invece della rai.
    Ciao

  15. Io abito a modena e confermo: schermo nero e solo visualizzazione dei titoli.
    Mi da segnale buono sia come potenza che come qualità ma non si vede un tubo purtroppo…

  16. Franco5
    Io sono a Torino ,e oggi 26-09-2009 alle ore 21,00 ho telefonato al numero verde della raiway,
    800111555,riguardo alla scomparsa di RAI 4. Mi è stato assicurato da un povero centralinista disperato, per la miriade di proteste e chiamate inerenti al problema suddetto,che il canale sarà ripristinato dal giorno 09-10-2009.

  17. Ciao, scirvo da Lanzo e precisamente dal centro e vorrei sapere dai signori della Rai quando si decideranno a terminare i lavori sulla montagna che c’è sopra il mio paese: IL TURU visto che puntulamente paghiamo il canone

I commenti sono chiusi.