Once upon a time the mouse

Di   9 Dicembre 2008
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Via blog WebNews

Se oggi possiamo con pochi click ricordare e rivivere quel 9 dicembre 1968, è perchè il 9 dicembre 1968 tutto ha avuto inizio. Come una scintilla, quel giorno ha dato origine a tutto quel che oggi facciamo qui, davanti a schermo e computer, con in mano uno strumento che da allora si è evoluto tanto nella tecnica quanto poco nel concetto. Perchè le rivoluzioni avvengono una volta ogni tanto, le evoluzioni invece tutti i giorni.

Allora era lunedì, 40 anni fa esatti. Il 9 dicembre 1968 fu un giorno speciale. Quel giorno, infatti, Douglas C. Engelbart salì sul palco del Convention Center di San Francisco. Chissà se si rendeva conto. L’occasione era quella della Fall Joint Computer Conference (FJCC) ed il dr. Engelbart aveva 90 minuti a propria disposizione. Oggi possiamo appena immaginare: la platea, lo strisciante entusiasmo che caratterizza l’atmosfera di tutti i grandi eventi, il brusìo prima di iniziare, il silenzio attento durante la presentazione. Oggi di quel giorno ci rimangono soltanto immagini in bianco e nero, ma le sensazioni rimangono immutate, immutabili. Quelli furono 90 minuti che capovolsero la storia dell’informatica. Quelli furono 90 minuti che cambiarono definitivamente il percorso della cultura e della società. Quei 90 minuti sono oggi riconosciuti come “la madre di tutte le demo“.