Torino-Ginevra in treno: un incubo

geneveGinevra è la città di caratura mondiale più importante vicino a Torino, a parte ovviamente Milano. Ginevra è la maggiore sede europea  per l’Onu e per decine di organizzazioni internazionali econonomiche e scientifiche oltre che per molte aziende. Ginevra è il cuore dell’Europa e della Svizzera per poi andare ovunque in treno o aereo in Europa o nel mondo.

Per arrivare a Milano a fine anno ci si impiegherà meno di un ora in treno, in auto sono circa 150 chilometri.

Arrivare a Ginevra è decisamente più complesso.Occorre fare un percorso Torino, Ivrea, Aosta, Courmayeur, Chamonix, Ginevra.

In automobile sono 248 chilometri compreso il salasso per il tunnel del Bianco. In automobile sono circa tre ore per arrivare alla periferia ginevrina.

Per arrivare in treno ci vogliono 6 ore 6. Alla faccia dell’uso dei trasporti pubblici e del basso impatto ambientale. I treni sono molto importanti per ridurre le distanze, ma …

Per andare da Torino a Ginevra occorre fare il giro dalla Francia perchè passare dalla Valle d’Aosta è praticamente impossibile. Da Torino a Pre Saint Didier esiste una sferragliante ferrovia che sta migliorando leggermente, ma che è ancora molto primitivo per essere la via d’accesso alla turisticissima Valle d’Aosta. Da Chamonix a Ginevra esiste una linea altrettanto fantozziana. Poi però occorre prendere una navetta da Courmayeur a Chamonix

Una vera follia gestionale. Evidentemente i nostri amministratori pubblici vogliono evitare che ci siano troppi contatti prima con in francesi e poi con gli svizzeri. Varrebbe la pena di riflettere dell’importanza strategica di avere da Torino un facile accesso a Ginevra e all’Europa verso nord, oltre alla doverosa linea verso la Francia verso est.

5 commenti su “Torino-Ginevra in treno: un incubo”

  1. Perdonami, ma fare Torino-Milano e Milano-Ginevra no, vè? :D
    Milano-Ginevra costa 59 euro e ci mette 3.53.
    Non credo che da Torino ci voglia tanto ad arrivare a Milano…

    • …e credi male. Torino-Milano sono due ore a cui, ovviamente, devi aggiungere le attese per le coincidenze (auguri). L'alta velocita' Torino-Milano e' ancora una chimera, per quanto se ne parli, e comunque il costo sara' sufficientemente elevato da spingere molti a preferire alternative piu' economiche (e dispendiose in termini di tempo).
      Per Vittorio : e' vero quello che scrivi, maledettamente vero. Non e' un'insinuazione, ma una constatazione il fatto che, per varie ragioni geo-politiche, si ritiene meglio che Torino non abbia accesso dretto al resto dell'europa, ma si serva di Milano come porta per il resto del mondo.
      Sono un torinese emigrato all'estero per lavoro (ricado nella categoria "cervelli in fuga", anche se l'espressione mi fa piu' ridere che altro), e sperimento l'isolamento di Torino tutte le volte che TENTO di rientrare nella mia citta' natale: tariffe elevate, piani di volo (o percorsi in treno) assurdi sono il pane quotidiano per chi cerca di raggiungere il capoluogo piemontese.
      Me ne sono andato anche perche' Torino e' una realta' (volutamente) disconnessa dal resto del mondo e dalle chance che questo offre.

  2. scusa gatto nero, ma a te non girerebbero le scatole se da milano per andare a Torino dovessi passare per Aosta?

  3. altra lamentale. Da poco più di un mese vivo a Ginevra e volevo andare a trovare mia sorella che abita a Torino. Cercando sul sito ho notato che Trenitalia effettua promozioni per le varie città Europee, tra cui Ginevra: dopo aver letto che c'è la possibiltà di viaggiare alla modica cifra di 19 euro…il testo dice: clicca qui per verificare la disponibilità date….e dopo aver cliccato cosa succede? niente vai sul pagina del sito relativo agli orari e acquisti…..cioè l'offerta di cui sopra sparisce….perchè?????? E' assurdo!

    • Se mi posso tra torino e ginevra, segnalerei il pullman di Eurolines.
      Personalmente lo sto usando da aosta in belgio ma so che parte da milano e fa soste a torino, aosta, chamonix, ginevra, parigi,ecc… per arrivare ad amsterdam.
      Occorre prenotare il biglietto sul sito di eurolines…

I commenti sono chiusi.