L’influenza A colpisce anche a Torino

Via AGI

E’ ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione universitaria dell’ospedale Molinette di Torino un uomo di 44 anni a cui e’ stata diagnosticata l’influenza A. L’uomo, che e’ obeso ma che fino alla settimana scorsa era in ottime condizioni di salute, dopo quattro giorni passati a casa con una sindrome influenzale con febbre e tosse, era stato ricoverato all’ospedale di Rivoli il 31 ottobre con difficolta’ respiratorie.
Le sue condizioni, pero’, sono peggiorate fino alla notte scorsa, quando l’uomo e’ stato intubato. I medici dell’ospedale di Rivoli, questa mattina, non notando miglioramenti, hanno deciso di trasferire il paziente alle Molinette. Ricoverato nel primo pomeriggio, l’uomo e’ sottoposto a circolazione extracorporea. Si tratta del secondo caso di paziente con problemi respiratori legati all’influenza A ricoverato presso il reparto di rianimazione diretto da Marco Ranieri

UPDATE: senza voler fare allarmismo eccessivo un’altro ricovero

Nuovo caso di influenza A a Torino. Ad esserne colpita e’ una donna di 25 anni ricoverata al reparto rianimazione dell’ospedale Maria Vittoria di Torino. La ragazza e’ in prognosi riservata come ha confermato il primario, professor Emilpaolo Manno. La venticinquenne nei giorni scorsi sentendosi poco bene si era recata al pronto soccorso del medesimo ospedale. Da una prima visita i medici, riscontrando difficolta’ respiratorie, avevano stabilito di trasferire la paziente nel vicino ospedale infettivologico Amedeo di Savoia.