Il Cubo Vision di Telecom sarà una killer application ?

Telecom Italia ha presentato ieri a Milano il nuovo Cubovision. Un’idea intelligente che vuole avvicinare alla rete quelli che la rete non conoscono e quindi non utilizzano, passando attraverso il vecchio media Tv,  e gli smanettoni o i tecnofili che cercano un nuovo giocattolone per placare la loro fame di nuovi media digitali.

Il Cubo è concettualmente un set top box multifunzione con definizione HD. Bernabè lo definisce con una tassonomia americana una Over the top TV. Cubo è pieno di connessioni e di funzioni. Ha ethernet, wifi e Bluetooth per andare a prendere in rete e altrove tutti i media che servono. Ha porte USB e SD per collegarsi a chiavette dati, hard disk esterni o schede contenenti immagini o video. Ha connessioni video compositi e HDMI per attaccarsi alle televisioni casalinghe o a aziendali.

E’ contemporaneamente video on demand per materiale acquistabile in rete, webtv per youtube e la7 per ora, personal media assistant per utilizzare i propri video, audio e immagini. Ha anche un decoder per il digitale terrestre, per  tutti gli italiani che dovranno volenti o nolenti fare lo switchoff dal segnale analogico. Gestisce anche dei widget che possono interrogare dati da siti internet. Ad oggi non ha un browser per navigare in libertà in rete.

Un vantaggio non banale sono le dimensioni contenute di Cubo che permette un trasporto facilissimo in giro per la casa e oltre. Molto interessante il futuro Application Store in stile Apple per trovare applicazioni ad hoc gratis e a pagamento. Il prodotto ha un costo ragionevole di 199 euro e può essere utilizzato non solo da clienti Telecom Italia. I contenuti potranno essere acquistati con carta di credito o con l’addebito in bolletta Telecom che ovviamente non funzionerà per i non clienti TI.

Un’altra bella notizia è che pare sviluppato in Italia su una piattaforma linux modificata. Sarebbe stato bello avere da Luca Tomassini, leader del team di Cubo,  qualche dato maggiore sulla storia del Cubo, su come è stato pensato e progettato. A pensarla bene ricorda un Xbox o una playstation modificate ad esempio XBMC con ovviamente funzioni hardware potenziate ed estese. Telecom vuole che da un lato gli smanettoni esplorino i potenziali utilizzi del Cubo per proporre soluzioni semplici ma potenti per il grande pubblico. Bernabè ha parlato espicitamente di un progetto crowdsourcing.

Mentre i partecipanti alla persentazione si lanciavano sull rinfresco abbiamo giocato insieme al mitico Salvatore con il giocattolone digitale per capirne le funzioni. Ha ancora qualche difetto di gioventù, ma sembra davvero promettere bene. Abbiamo un po’ bisiticciato con il telecomando del Cubo, ma potrebbe dipendere più dall’abitudine all’uso massivo del mouse che da problemi del controllo remoto. Il telecomando è fondamentale per convincere all’uso del device da parte dei digital migranti piuttosto che dei nativi digitali.

Aspettiamo di metterci su le mani per un uso prolungato e continuo per capirne meglio le potenzialità e gli utilizzi persenti e futuri. Una prospettiva affascinante potrebbe nascere se Telecom Italia gradualmente rilasciasse il codice del Cubo alla comunità open source per lasciare una porta aperta per lo sviluppo di utilizzi creativi o innovativi. Telecom sostiene di voler produrre nel 2010 4-500 mila esemplari di Cubo.

18 commenti su “Il Cubo Vision di Telecom sarà una killer application ?”

  1. mah, io mi son preso il tvsurf, che costa di più ma fa tutto quello che mi aspetto e mi garantisce una visione completa di Internet in modo gratuito. Il cubo telecom mi sembra riduttivo, una visione parziale della rete.. piu’ che cubo mi sembra una fetta

  2. Ma scherziamo, 199 euro? Ma io a 199Eu prendo la playstation 3, faccio le stesse cose, la velocita’ e’ superiore, ci gioco e vedo anche i blue ray!!! La solita bidonata del marketing di Telecomitalia!

  3. Cubo Vision secondo me non sfonda sul mercato per le seguenti ragioni:

    1) Doveva avere Windows 7 in modo da essere un sistema aperto

    2) Andava progettato sottile, in modo da poterlo infilare nel vano del mobiletto della televisione

    ciao,
    Enrico

  4. il cubo è fatto tutto in italia, dalla mia azienda, Visionee. È basato su Linux e nelle forme abbiamo cercato di fare qualcosa di nuovo, forse un po’ retrò, ma non la solita scatola anonima. Può piacere, e piace ai più o non piacere. È come un pranzo di nozze: se fai pesce stai sicuro che ci sarà qualcuno a cui non piace…Sicuramente ha problemi di gioventù ma almeno porta qualcosa di nuovo a costi contenuti. Scrivetemi, lo miglioreremo insieme.
    Buon anno a tutti

  5. tramite corriere ricevuto pacco il 30/12/2009
    contenuto: cubovision,cavetti di connessione,manca il telecomando
    cubovision bianco,ne avete inserito uno di colore nero di alice tv che non funziona con cubovision.MAURO I TUO COLLEGHI CON LA TESTA ERANO GIA’ IN VACANZA? BUON ANNO 2010

  6. Caro Mauro
    andrò controcorrente ma comunque la forma a me piace….
    Ho molto da ridire sul firmware….
    continui crash e molto lento
    se dobbiamo fare da beta tester almeno che telecom ci abboni le rate no?
    buon 2010

  7. Premetto che il cubo mi piace, ma sono certamente più le sue potenzialità rispetto alle funzioni già in atto.
    Faccio un rapido elenco, in ordine sparso, di cosa non mi soddisfa:
    – Confermo, anche nella mia scatola c’era il telecomando nero di Alice home TV.
    – La regolazione del volume e il mute non funzionano.
    – Il cubo è lento a caricare i filmati da internet e diverse volte si impalla (tanto da doverlo spegnere con l’interruttore sul retro).
    – L’interruttore è a tre posizioni e non si capisce il perché (anche il vostro e’ cosi’)??
    – Dopo l’ultimo aggiornamento firmware 1.8.9 la ricerca dei canali del DTT non trova più alcun canale.
    – Non esiste una funzione shuffle dei video (o soprattutto dei brani musicali)
    – Non si può cambiare modo di ordinamento ai filmati di internet o cercare nell’elenco
    – Il filmato o il brano riprodotto vanno in loop all’infinito, non c’è modo di creare playlist o passare (se non in manuale) al brano o filmato successivo.

    Voto complessivo, per ora, 6–

    Max.

  8. Ciao Max
    Anch’io ho il telecomando di alice home tv e l’interrutore a 3 posizioni che non ho capito a che cavolo serva………
    speriamo che lo sviluppo sia rapido senno speriamo in firmware alternativi….neanche il drambox agli albori non era un gioello però nemmeno si impallava ogni 5 minuti…

  9. Ciao a tutti
    sarei tentato di ordinarlo anche se è ancora in fase “beta” ma ho bisogno di sapere con certezza se i contenuti caricati su hd possono essere trasferiti su pc oppure se l’hd accetta solo contenuti (film musica) in entrata.E’ fondamentale in quanto devo trasferire filmati da videocamera analogica per averli su pc (Mac) ed eventualmente lavorarli.
    Grazie a tutti

  10. Il cubo non mi legge l’hard disk esterno ma solo pendrive….
    Per non parlare dell’immagine che mi restituisce dei film che inserisco…dopo l’ultimo aggiornamento sono allungate e schiacciate… qualcuno sa come aiutarmi?

  11. Peccato che non funziona…..
    Ho buttato via 199 euro per un oggetto che non riesce a gestire ne streaming ne download progressivo, non permette di gestire l’hard disk e ha un EPG ridicola.

  12. Telecom mi ha regalato un nuovo cubovision… Peccato che mi sembri peggio del vecchio!

    Se vanno avanti così l’unica cosa che riuscirà a killare questa application è la Telecom stessa!

    Il nuovo cubo non ha youtube, o meglio dovrebbe avere una versione migliorata della vecchia applicazione ma una simpatica finestrella ci avverte che è ancora in fase di sviluppo!

    Il telecomando è sempre lo stesso, questa volta è bianco, ma non funziona di nuovo il volume (i due tastini del volume sono stati dedicati al cambio stazione radio).

    La cosa peggiore è che non esplora più la rete! Le ultime versioni firmware del vecchio cubo avevano aggiunto alcune cose utili come l’accesso alle condivisioni windows nella rete locale… Nel nuovo questa funzionalità è sparita!

    Alcune cose sembrano migliorate come la gestione dei codec video, il time shift (prima assente), la possibilità di registrare i programmi tv (senza programmazione) I contenuti on demand gratuiti (programmazione della 7) e quelli a pagamento (almeno i film, anche se non nuovissimi, non si bloccano più! E ci sono le serie tv).

    Che dire? Ci vorrebbe un “merge” delle funzionalità giuste del vecchio cubo e del nuovo cubo!

    Aspetto fiducioso sviluppi, ma intanto il tempo passa….

    Ciao,

    Max.

  13. mi piacerebbe avere un browser e cercare quello che voglio sulla rete……… sempre condizionati a vedere quello che vogliono altri……..

  14. Ma il telecomando dell'Alice Home TV è identico a quello del Cubovision? No perchè il mio telecomando del Cubovision si è rotto e non riesco a trovare un ricambio, trovo solo il ricambio del telecomando sell'Alice Home TV.

I commenti sono chiusi.