Sbatti la scienza in home page

Di   21 Maggio 2010
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

I siti di tutti i maggiori giornali italiani, solitamente avari di informazione scientifica,  riportano con non comune visibilità la notizia relativa alla sintesi, da parte di un gruppo di ricercatori guidati da Craig Vender, della prima cellula  batterica controllata da un genoma sintetico. I siti stranieri danno molto meno rilievo alla stessa. Non è che sono tutti corsi dietro a questo lancio del Post ?

Vediamo la notizia descritta da Le Scienze

Un gruppo di scienziati del J. Craig Venter Institute ha sviluppato la prima cellula controllata da un genoma sintetico, e ne dà l’annuncio in un articolo pubblicato sulla rivista Science.

I ricercatori del J. Craig Venter Institute avevano già sintetizzato chimicamente un genoma batterico e avevano pure trapiantato il genoma di un batterio in un altro. Ora hanno combinato le due tecniche per creare quella che hanno chiamato una “cellula sintetica”, anche se in realtà è sintetico solamente il suo genoma.

“Questa è la prima cellula sintetica mai fatta, e la chiamiamo sintetica perché è totalmente derivata da un cromosoma sintetico, prodotto con quattro flaconi di prodotti chimici e un sintetizzatore chimico a partire dalle informazioni presenti in un computer”, ha dichiarato Craig Venter.

Ecco le aperture dei giornali on-line italiani che non sempre brillano per precisione e chiarezza. Per confronto: la notizia della BBC con delle importanti virgolette intorno alle parole critiche della storia.