Il free wi-fi dell’Ortica a Milano

Di   6 Ottobre 2010
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

A Milano le antenne dell’internet gratuito e condiviso spuntano come funghi al quartiere Ortica. Da venerdì 1 ottobre 2010 chiunque si trovi da quelle parti può navigare gratis. Un ora al giorno, di più per ora la tecnologia non lo consente. Ma è già una piccola rivoluzione nel capoluogo lombardo, che è appena cominciata: il progetto Gwifi free dell’associazione Green geek sta reclutando adesioni.

Pratiche, ignifughe, con una gittata di 180 metri, le antenne possono essere installate quasi ovunque, spiega l’informatico Leonardo Foderaro, vicepresidente di Green Geek, il privato o l’ente che decide di averne una deve solo pagare le 200 euro di costo dell’apparecchio e un canone d’utilizzo al provider di 120 euro, per poi metterle a disposizione gratis alla collettività.
All’Ortica gli associati di Green geek , dopo avere superato quota dieci antenne installate, sta contattando tutti gli edifici commerciali della zona per convincerli ad aderire.