Alla scoperta dei Mille: quelli veri

Di   14 Marzo 2011
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Via QP

E’ la settimana della Festa dell’Unità d’Italia: giovedì 17 marzo. Le celebrazioni dureranno poi nei mesi successivi, ma abbiamo pensato che il modo migliore per onorare questo fatto storico fondamentale per il nostro Paese fosse quello di ricordare uno per uno, nome per nome, tutti coloro (1089, per la precisione) che sbarcarono a Marsala con Garibaldi. Gli uomini che sono stati protagonisti sul campo, coraggiosi e pieni di ideali, provenienti da TUTTA Italia, da ogni strato sociale e che – già protagonisti dei moti rivoluzionari nei loro territori – si lanciarono con coraggio in quella avventura, con l’obiettivo di riportare il controllo del territorio italiano in mani italiane.
E’ bello e curioso leggerne le generalità, così come riporate il 12 novembre 1878 sulla Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia (a scopo… pensionistico). Chissà se qualcuno potrà scoprire o ritrovare un avo o anche soltanto provare a immaginare cosa vissero e pensarono, quanto soffrirono e gioirono ragazzini e uomini maturi, ricchi possidenti e umili popolani. E’ il nostro omaggio a loro.