Cronache della blogosfera italiana – 2011 version – prima puntata

Vincenzo Cosenza analizza al solito in maniera scientifica la blogosfera italiana

A distanza di un anno e mezzo ho deciso di aggiornare la mia analisi della blogosfera italiana datata gennaio 2010 (parti 1 e 2). Lo studio non ha pretesa di esaustività né può cogliere tutte le sfaccettature e il dinamismo della rete, ma può essere utile per portare alla luce una complessità relazionale che spesso viene dimenticata.

In pratica ho nuovamente applicato la tecnica della social network analysis ai blog più visibili che animano la scena italiana con l’obiettivo di rendere evidenti le relazioni che si instaurano tra questi blogger e capire meglio come fluisce l’informazione tra essi.

Per far ciò sono partito considerando i 500 blog italiani più citati secondo la classifica di BlogBabel di aprile 2011. Poi per ognuno di essi ho individuato i più frequenti link in uscita (ossia i blog più citati all’interno dei post) e in entrata (ossia i blog citanti il blog di riferimento). Il criterio della frequenza del linking permette di fotografare le relazioni più durature e meno occasionali. Questa rilevazione ha fatto emergere 4.189 relazioni (detti archi direzionati o lati) e 1.980 blog (nodi o vertici) che ho analizzato e rappresentato con Gephi, un software gratuito e open source, ultimamente molto utilizzato dai ricercatori di tutto il mondo