Adotta un (giornalista) precario a Firenze

Dalla Nazione

Adotta un giornalista precario, questo il nome dell’iniziativa lanciata dal Gruppo di lavoro sulla precarietà dell’Ordine nazionale dei giornalisti. In poche parole si tratta della possibilità di offrire ospitalità a giornalisti precari di fuori Firenze che verranno nel capoluogo toscano per partecipare al convegno “Giornalisti e Giornalismi, per la dignità della professione giornalistica” che si svolgerà a Firenze il 7 e 8 ottobre prossimi, presso il Teatro Odeon in Piazza Strozzi.

Per partecipare basta davvero poco, un letto, un divano e soprattutto tanta voglia di aiutare chi ancora crede di poter fare del giornalismo la sua professione. Gli interessati possono rivolgersi al seguente indirizzo:[email protected] – 3398707413. Sarà compito degli organizzatori incrociare domanda di ospitalità e l’offerta di posti letto, anche sulla base di preferenze che verranno di volta in volta indicate.

Il 7 e 8 ottobre prossimi, a Firenze – presso il Teatro Odeon in Piazza Strozzi – si terrà la manifestazione “Giornalisti e Giornalismi, libera stampa liberi tutti”. Nel corso dell’evento, organizzato da Ordine nazionale dei Giornalisti, Federazione Nazionale della Stampa Italiana, l’Ordine dei giornalisti della Toscana e l’Assostampa Toscana, con il sostegno di Inpgi e Casagit, saranno chiamati a raccolta colleghi da tutta Italia per concorrere a dar vita alla ‘Carta di Firenze’, uno strumento deontologico innovativo per disciplinare modelli virtuosi di collaborazione tra giornalisti e cooperazione con editori per cementare ancora la fiducia tra stampa e lettori.