Libero si compra Virgilio: ecco il super maxi gruppo editoriale on-line italiano

Di   24 Aprile 2012
WP Greet Box icon
Benvenuto nel blog di Vittorio Pasteris ! Se vuoi essere aggiornato sulle ultime notizie di questo blog seguimi via Twitter o via Facebook o via Google+ o Iscriviti al feed RSS

Via Zeus News

Ormai sembra che i giochi siano fatti: sarà l’ex proprietario di Wind, l’egiziano Naguib Sawiris, ad acquistare da Telecom Italia la web company Matrix che gestisce il portale Virgilio e il sito dell’Elenco Abbonati 1254. Il gruppo editoriale L’Espresso si sarebbe invece dichiarato non interessato.

Sawiris, con la sua Orascom, attualmente gestisce il portale Libero, conservato anche dopo la vendita di Wind. Se l’acquisizione di Virgilio andasse in porto, nascerebbe un polo italiano del Web con più di 6 milioni e mezzo di utenti unici e 120 milioni di page view al mese. Rimane tuttavia in forse il futuro lavorativo degli attuali addetti a Matrix, una parte dei quali sono già stati “reinternalizzati” in Telecom Italia negli scorsi mesi, e del servizio 1254. Questo è attualmente è svolto da personale Telecom sotto la supervisione e il controllo di Matrix, la quale ne gestisce anche la banca dati da cui si ricava l’elenco telefonico on line e cartaceo.