Adesso Internet è davvero in grado di cambiare tutto

Marco Zamperini intervistato da Giuseppe Turani su Affari e Finanza

E questa in fondo non era l’aspirazione iniziale dell’era Internet: tutti possono fare tutto.
“Sì, ma poi le cose sono andate diversamente. E’ solo da poco tempo che la Rete ha cominciato a essere invasa da cose fatte dai suoi stessi utenti”.
E come mai?
“Un sociologo le direbbe, probabilmente, che è cresciuto il desiderio di partecipare, di fare sentire la propria voce. Io non so se le cose stanno proprio così”.
Cioè?
“Penso che c’è stata, silenziosa, quasi inavvertita dai non esperti, una vera e propria rivoluzione tecnologica. Nel senso che tutto è diventato molto facile, facilissimo. Oggi uno va in un negozio, compra un computer, torna a casa, lo attacca alla presa e dopo due minuti è in Rete e comincia a muoversi. Fino a qualche anno fa non era affatto così”.

2 commenti su “Adesso Internet è davvero in grado di cambiare tutto”

  1. pienamente d’accordo. il web fino a qualche tempo fa era percepito solo come un paesaggio da ammirare. poi ci siamo stufati di stare lì a guardarlo e abbiamo sentito il bisogno di entrarne a far parte, di contribuire attivamente alla definizione di questo paesaggio. ora ognuno di noi, nel paesaggio del web, è un fiore che disperde polline…

I commenti sono chiusi.