Barcamp identity

Si legge in rete …

Apogeonline avalla il successo del Ghiradbarcamp

In quel di Treviso si è tenuto il Ghirada Barcamp, altro Barcamp atipico per vari motivi.

Atipico perchè ? Quali sarebbero quelli tipici ?

Giovy’s invece stigmatizza giustamente il fiorire di Barcamp cammuffati, gli IngannaCamp che potrebbero essere definiti più volgarmente AllacazzCamp

IngannaCamp: dicesi “IngannaCamp” (termine coniato or ora e brevettato… ) quell’evento che viene spacciato dagli organizzatori per BarCamp ma…. che di BarCamp ha poco o nulla.

Senza dimenticare il problema degli Accavalla Camp

AccavallaCamp: il nome è self-descriptive e non è associabile ad un evento in genere, ma all’abitudine (perchè ormai sta diventando un’abitudine, è chiaro) di organizzare BarCamp tutti negli stessi giorni, fregandosene senza alcun problema se quel giorno ne sono stati organizzati altri.

6 commenti su “Barcamp identity”

  1. In effetti non si capisce cosa sia tipico e atipico. Anche perchè bisognerebbe, a priori, definire dei “tipi”.

    Fra l’altro bisognerebbe verificare l’autorevolezza delle fonti, in primis fra chi ci è stato, e ha vissuto in un clima a mio modo di vedere splendido.

    Stessa cosa era successa per il Venetocamp di Maggio dove nonostante le innumerevoli testimonianze positive lo si considerava atipico.

    Ma noi Veneti, provinciali, guardiamo avanti :-)

    Per la seconda questione, ho avuto modo di confrontarmi in modo sereno con Giovy diverse volte e continuo a sostenere che non si riesca più a tipicizzare uno standard di Barcamp, perchè tutto è in movimento. Concordo con Lui, invece, sulla troppa offerta che a volte disorienta. Ma è, forse, normale nei momenti di crescita.

    Un salutone

    Gigi

  2. Il dubbio che sorge spontaneo è che per tipico si intenda quando partecipano i tipici, atipico quando questi non sono presenti.
    Altre tipologie di interpretazione mi sono decisamente difficili

    Per il problema degli IngannaCamp secondo me occorre che come dire si abbia il coraggio di mettere alla berlina che si merita questi trattamenti

    Si innescheranno polemiche ma si rischia davvero di fare un po’ di pulizia ed ordine

  3. La discussione può essere riassunta in questi termini
    1) Il barcamp è ancora troppo recente non è possibile ancora dire cosa è tipico e cosa no
    2) cosa impedisce l’organizzazione di Camp differenti, aperti o chiusi che siano e che siano differenti dal BarCamp, non c’è mica il copyright sul termine e anche se fosse, sarebbe contrario alla politica open che i barcampisti propugnano

    La discussione è interessante a patto che si esca dalla polemica tra persone, nel qual caso, non sono interessato a partecipare.

  4. @luca
    Ovvero per definire la tipicità dell’evento funziona più o meno come il fantacalcio ?

    @maurizio
    sul punto uno sono d’accordissimo, forse molti pensano di essere proprietari del format
    sul punto due è un po’ diversa perchè qualche barcamp c’enta poco col barcam ne usa solo il nome per assonanza perchè fa trendy. Mi sembra che lo sforzo di Giovy’s sia per fare un po’ d chiarezza

I commenti sono chiusi.