Promuovere i consumi di asciugamani di lino

In Italia succede anche questo

Il Cavaliere invita gli italiani a consumare di più? Detto fatto, al Senato consumano. Per le stanze della presidenza a Palazzo Giustiniani, ad esempio, hanno appena comprato 50 asciugamani deluxe. A 88 euro l’uno. Pari a tre giorni di cassa integrazione di un operaio metalmeccanico. Totale: 4.400 euro. Giorgio Napolitano, che giovedì aveva spronato tutti dicendo che «le istituzioni devono dare l’esempio» ha avuto la sua risposta.

Vi chiederete: ma di che materiale so­no mai fatte, queste salviette per le ma­ni, per costare una cifra che all’italiano medio appare spropositata? Sono di li­no. E ricamate. Direte allora che sul sito e-bay.it si possono comprare asciuga­mani di lino e ricamati al prezzo di 29,99 per una confezione da sei e cioè a cinque euro l’uno, venti volte di meno. Per non parlare di quelle di spugna. Co­nosciamo l’obiezione: il decoro delle toilette di palazzo Giustiniani esige ben altro. Esattamente come le cucine presi­denziali: non meritano forse una quali­tà adeguata al livello dell’istituzione per essere all’altezza delle raffinate pa­pille gustative di Renato Schifani e dei suoi ospiti? Ecco allora una spesa asso­lutamente in-dis-pen-sa-bi-le: un co­stoso corso di perfezionamento fatto se­guire presso la scuola culinaria del Gambero Rosso ai 9 (nove) cuochi in­terni. Così che possano poi scodellare sui prestigiosi deschi quei piatti griffati che, con innata modestia, vengono defi­niti «divine creazioni»: bauletti con ri­cotta e pistacchi con bottarga di tonno e sedano, intrighi con stracotto d’oca e burro al ginepro, quadrelli di cacao con scorzette d’arancia ai due ori…

3 commenti su “Promuovere i consumi di asciugamani di lino”

  1. mi pare piuttosto strano che i cuochi della cucina del Senato, che dovrebbero essere già di alta levatura, abbiano necessità di un corso di specializzazione presso il Gambero Rosso. Forse hanno scelto quello che costa meno, magari il corso sui Dolci al Piatto del costo di 350 euro per due giorni, o il Master di Pesce a 450 euro?

  2. C'è lino e lino. Un lino di qualità, ricamato in Italia con filati di qualità dura ben più di 5 volte quello esteuropeo ricamato per 2 pagnotta in Cina.

    Fidati che io il lino per asciugamani lo vendo.

  3. La questione non e' se il lino valesse o meno 88 euro a pezzo, posso credere che ci siano asciugamani anche piu' costosi in commercio, la questione e' se sia stato opportuno o meno spendere quei soldi per degli asciugamani (sopratutto nel bel mezzo di una crisi economica decisamente preoccupante). Di sicuro se avessero comprato gli asciugamani da 5 euro e destinato il risparmio a qualcosa di piu' utile avrebbero fatto una figura migliore (certo poi quegli asciugamani di lino scadente sarebbero durati "solo" 5 o 10 anni, ma tra 10 anni non mi sarei scandalizzato per un altro acquisto di asciugamani economici ;)

I commenti sono chiusi.