Linked Open Camera

E’ nato Linked Open Camera un progetto per mettere a disposizione tutti i dati prodotti da una pubblica amministrazione in una forma che ne consenta un pieno utilizzo in modo automatico da parte di applicazioni software.

Come spende i nostri soldi la camera dei deputati?
Mettiamo a disposizione i dati grezzi su contratti e previsioni di spesa per stimolare la trasparenza e la cittadinanza attiva. Vogliamo favorire il riuso di questi dati da parte di cittadini e imprese. Per farlo abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Semantic Web e Linked Data
I dati sulle previsioni di spesa della camera sono stati pubblicati dalla parlamentare Rita Bernardini, che li ha ottenuti in formato cartaceo e digitalizzati.
Noi abbiamo corretto e arricchito quei dati per renderli parte del Semantic Web e li abbiamo trasformati in formati standard secondo le linee guida Linked Data.
Lo scopo del nostro progetto non è tanto costruire un bel sito web in cui l’utente finale possa consultare i dati, quanto piuttosto rendere i dati grezzi disponibili a chiunque voglia utilizzarli per integrarli nelle proprie applicazioni, creare nuove modalità di visualizzazione, incrociarli ad altri dati, praticare il cosiddetto “Civil Hacking”.

2 commenti su “Linked Open Camera”

I commenti sono chiusi.